Cronaca Aurora morta nell’incidente col papà ubriaco, la zia: “Un dolore che devasta l’anima”
«L’Unità» titolerà a caratteri cubitali «Il sindacalista di Pagani ucciso dalla camorra»one hundred e così faranno i quotidiani locali. Il PCI – insieme alla CGIL - prenderà sempre più in carico la lotta contro la criminalità organizzata, divenendo baluardo della legalità nell’Agro. Anche la sinistra further parlamentare si unirà alla battaglia.
di camorra in città. Egli organizza una banda di giovani spregiudicati, conducendo la criminalità locale verso una caratterizzazione moderna. È in questa fase infatti che la camorra compie il salto di qualità. Al centro, la speculazione edilizia, che diventa il mercato più importante dell’economia locale102.
rafforzando la potenzialità criminale dell'organizzazione, in quanto, tra l'altro, determinava nei capi di Cosa Nostra e in altri suoi aderenti la consapevolezza della disponibilità di esso Andreotti a porre in essere (in varie forme e modi, anche mediati) condotte volte advertisement influenzare, a vantaggio dell'associazione per delinquere, individui operanti in istituzioni giudiziarie e in altri settori dello Stato (capo a);
Nella primavera del 2019, la Procura di Napoli si rivolge alla Farnesina for every avere l'elenco dei nominativi dei cittadini italiani residenti a Santo Domingo. L'obiettivo è capire se davvero, dietro le identità ufficiali, possa nascondersi quella di Antonio Bardellino. La verifica non sortisce gli effetti sperati. Ma poco tempo dopo, il 22 luglio di quello stesso anno, sull'enciclopedia on line Wikipedia Assess una voce dedicata a un fantomatico boss dell'region casertana: Santino Laudicino, indicato arrive capo storico del clan di famiglia e poi dei Casalesi, nato a Casal di Principe il seven maggio 1933 e morto a Ny il eighteen novembre del 2018.
Capitolo intercettazioni dunque: si arriva alla riforma della giustizia promossa dal ministro Carlo Nordio che punta a limitarle, soprattutto occur strumento di acquisizione di informazioni. Per Abbate niente di più che un tentativo di nascondere i veri problemi del funzionamento della giustizia in Italia con uno spot elettorale.
27Così descrive il personaggio il giudice Domenico Santacroce durante un interrogatorio nel 1979. Ma quello che ha di fronte è un uomo di trent’anni con alle spalle già un’intensa carriera criminale.
65Questo tipo di criminalità entra in crisi, fino a disperdersi, nei primi decenni del Novecento. Diversi i fattori che ne determinano il progressivo declino. Su tutti, il processo di industrializzazione submit-unitario, che poco alla volta sgretola la tradizionale stratificazione sociale della città di Napoli, e la nascita dei movimenti socialisti e dei primi nuclei di classe operaia, che inevitabilmente sottraggono potere alla camorra sulle fasce più popolari.
L’equilibrio di questa organizzazione è ovviamente precario in quanto i “capetti” dei diversi clan possono entrare in conflitto for each motivi di dominio e di potere tra loro in continuazione. All’interno dell’organizzazione camorristica sono possibili alleanze tra clan diversi di uno stesso territorio for each differenziare l’attività illecita, ma sempre senza un capo superiore che li coordina (esempio film La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi; movie Gomorra, di Matteo Garrone).
Secondo le regole e le norme penali in materia di armi, sono considerate armi da guerra tutte le armi che for each la loro potenzialità di offesa possono essere usate per l’armamento delle truppe nazionali.
Nell’udienza del 14 ottobre si procedette dapprima alla relazione della causa svolta dal dott. Maurizio Massera; di seguito, il sostituto Procuratore Generale Francesco Iacoviello pronunciò la sua requisitoria, che si concluse con la richiesta di rigetto dei ricorsi intervenuti.
Anche «L’Unità», quotidiano del partito, segue la vicenda in modo serrato93. for every i giornali locali, esecutori e mandanti sono da cercare reati di mafia nel mondo della «mala»94 e anche for each i colleghi di lavoro è «roba di mafia»95. Il termine «camorra» ancora fa fatica ad emergere nelle cronache. Per «Il Mattino», chi ha ucciso è, molto semplicemente, un «
un impegno istituzionale di Giulio Andreotti contro Cosa Nostra a partire dalla seconda fulfilledà degli anni ‘eighty, espressosi: nell'attività svolta for every ottenere l’estradizione (1984) di Tommaso Buscetta dal Brasile; nell’impegno profuso for each l'approvazione del d.
19Cosa period successo? Per spiegare l’episodio è necessario fare un passo indietro. Innanzitutto è importante sottolineare fin da subito che Serra - detto